2.jpeg
08 aprile 2024

Sostegno ai giovani: il futuro delle opportunità

Il Rotary ha presentato il campionato dei valori per l’infanzia

«Il salario degli insegnanti è un fondamentale riconoscimento del valore della scuola. Ed è oggi inadeguato»: Claudio De Vincenti è intervenuto sulla condizione del personale docente, nell’ambito dell’incontro dedicato al “Campionato dei Valori”, al Rotary Club Napoli Nord presieduto da Francesco Tavassi.

Così il professor Claudio De Vincenti nell'evento di lunedì 8 aprile, a partire dalle ore 20,30 all’Hotel Excelsior di Napoli, ha proposto all’attenzione dei soci e degli ospiti del Rotary Club Napoli Nord, presieduto da Francesco Tavassi
 

«Il salario degli insegnanti è un fondamentale riconoscimento del valore della scuola. Ed è oggi inadeguato . C’è poi anche un problema col numero degli insegnanti operativi in pianta stabile, per gestire bene le classi, con particolare e necessaria attenzione all’integrazione degli studenti con speciali esigenze». Una “questione docenti” esiste, per Claudio De Vincenti, presidente onorario della Fondazione Merita-Meridione Italia, che così sì è espresso a riguardo durante l’ultima riunione conviviale del Rotary Club Napoli Nord, presieduto da Francesco Tavassi. L’incontro ha avuto luogo nell’ambito del programma “Sostegno ai giovani: il futuro delle opportunità”, voluto da Francesco Tavassi, che è anche socio promotore della Fondazione Merita.

Claudio De Vincenti - Presidente Onorario della Fondazione Merita, già Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e Ministro per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno dal 2015 al 2018, ordinario di economia politica alla facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e senior fellow dell’Università Luiss, ricopre anche l’incarico di Presidente di Azzurra Aeroporti.

La riflessione di De Vincenti ha preso le mosse dalla condivisione, con i soci e gli ospiti del Rotary Napoli Nord, dell’esperienza del Campionato dei Valori. L’iniziativa, voluta da Fondazione Merita, coinvolge le scuole primarie delle regioni del Mezzogiorno, e promuove la cittadinanza attiva dei piccoli, con la realizzazione di azioni di servizio alla comunità, e di materiali multimediali e di testo che documentino tali azioni.

«Con il Campionato dei Valori – aggiunge De Vincenti – le maestre e i maestri lavorano fianco a fianco coi propri allievi, in un processo di apprendimento parallelo delle buone pratiche, e della relazione virtuosa col contesto fuori della scuola. Senza l’impegno dei docenti, la nostra iniziativa non sarebbe possibile»

Osserva, in conclusione, Francesco Tavassi: «il Campionato dei Valori punta a costruire una relazione strutturale tra le scuole, le istituzioni e le imprese. Ritengo che il tessuto produttivo debba essere un interlocutore all’altezza delle aspettative di giovani e giovanissimi. Siamo noi, insieme con la Cosa Pubblica, a determinare la scelta dei nostri bambini e ragazzi, di restare a Sud o andare via».

La notizia su “Metropolis”
La notizia su “Il Denaro”
Quotidiano Roma
Il Mattino cartaceo 

Napoli Clic

DeVincentiRotary
Condividi su
Tavassi Logo

Rivista di Temi SpA su sostenibilità e responsabilità sociale. Per le attività operative tavassigroup.it
Temi SpA è licenziataria GLS
per Napoli e provincia
Gls Logo