Movimenta Le tue idee.jpg
15 marzo 2023

La Logistica Sostenibile incontra gli studenti

Un concorso fotografico per sensibilizzare sul cambiamento climatico

Oggi gli studenti di alcuni Istituti Superiori di secondo grado nazionali delle classi III e IV hanno fotografato l'area esterna dell'attuale depot Gls nell'Interporto di Nola. L'UIR, Unione Interporti Riuniti, promuove il concorso con l'obiettivo di avvicinare i giovani alla logistica in quanto uno dei comparti più interessati dal discorso sulla sostenibilità.

In Italia si parla ancora poco di questo tema importante per il presente e il futuro. Durante il lockdown  si è cominciato a rivalutare il valore sociale, come elemento essenziale per il soddisfacimento della vita delle persone, dei bisogni e degli interessi legati al mercato della logistica. Gli operatori del trasporto, nell'immaginario collettivo, sono “generatori di traffico” e inquinamento del territorio. Nella realtà, questa industria, assai rilevante per il Paese, sta facendo grandi investimenti per sviluppare una logistica sostenibile. L'impegno di Temi-GLS, in questo senso, è costantemente raccontato su questo sito dedicato. C'è sempre più attenzione sull’impatto generato dalle emissioni climalteranti dovute a vari gas, tra cui CO2, metano e fluorati, meglio noti come gas “CO2 equivalenti” (CO2e).  

Per questo, è importante il tema della “decarbonizzazione” del trasporto e puntare sempre più su una logistica sostenibile. Sensibilizzare i giovani a questi temi e alle modalità con cui il mondo della logistica e dei trasporti può contribuire alla transizione ecologica ed alla riduzione degli impatti ambientali sono le motivazioni che hanno indotto la UIR a promuovere il Concorso “Movimenta le tue idee”. 

L'obiettivo del Concorso è la promozione della conoscenza degli interporti italiani e della complessità delle attività. Il concorso vuole indurre i giovani ad approfondire e comprendere il fondamentale ruolo che l’intera filiera della logistica ricopre nell’ambito della transizione ecologica che vede coinvolto il nostro Paese. 

Ai partecipanti risultati vincitori del Concorso sarà attribuito un premio consistente in un viaggio di 3 giorni, organizzato dalla UIR, presso la Commissione Europea Direzione Mobilità e Trasporti, che avrà luogo, indicativamente, tra il 15 maggio 2023 e il 15 giugno 2023. Possono partecipare sia studenti singoli che gruppi di studenti con foto, racconti fotografici, video e foto. 

Per maggiori informazioni sull'iniziativa: https://www.unioneinterportiriuniti.org/concorso-scuole-uir/movimenta-le-tue-idee/

Il nostro impegno per l'ambiente è raccontato nella sezione dedicata del nostro sito: https://www.temiresponsabili.it/valori/valore-all-ambiente

Scorri le immagini sotto: 

NolaTemi1.jpeg
Condividi su
Tavassi Logo

Rivista di Temi SpA su sostenibilità e responsabilità sociale. Per le attività operative tavassigroup.it
Temi SpA è licenziataria GLS
per Napoli e provincia
Gls Logo